Università, cambia lʼaccesso a Medicina? Il Ministero è al lavoro

Marco Mancini, capo Dipartimento Miur, conferma lo studio di possibili soluzioni per il superamento dell’attuale ingresso alla facoltà

“Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini non ha mai cambiato opinione in merito alla possibile sostituzione del test di ingresso attuale alla facoltà di Medicina con un modello simile a quello francese”. Lo ha detto il professor Marco Mancini, capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. E quindi, così come aveva annunciato Giannini a inizio mandato, il Miur è al lavoro per studiare nuove soluzioni selettive d'accesso.

“STIAMO LAVORANDO DA TEMPO SU QUESTO FRONTE”

Mancini ha poi aggiunto: “Ne abbiamo parlato a lungo con le organizzazioni universitarie, con le associazioni e anche con gli studenti. Cambiare modello di accesso è una innovazione che deve comunque essere generata da un consenso ampio. Stiamo lavorando, ma intanto abbiamo iniziato con un’attività di orientamento che ha prodotto degli effetti molto interessanti. Il numero degli studenti che si sono presentati ai test a numero chiuso quest’anno è stato inferiore agli anni precedenti. Ricordo però che per intervenire su questo argomento ci vorrebbe una modifica di legge e che il Ministero intende in ogni caso preservare il numero programmato”.

COSA CAMBIEREBBE

Ma come cambierebbero i test di ingresso con il sistema francese? L’accesso alla facoltà di Medicina diventerebbe libero senza dover sostenere nessun test d’ingresso. A fine anno però gli studenti dovrebbero passare un super esame di sbarramento. Con questo sistema, i test per l’accesso alle facoltà di Medicina tanto discussi in Italia sarebbero alleggeriti.

Fonte: tgcom24.mediaset.it

TOP scuole

BODONI - PARAVIA

via Ponchielli ,56, 10154 TORINO
Telefono: 011 2481711
WWW: www.bodoniparavia.it

Per saperne di più

LICEO SCIENTIFICO STATALE

CORSO CAVOUR 241, 70121 BARI
Telefono: 0805242237
WWW: liceoscacchibari.it

Per saperne di più

SCUOLA DELL´INFANZIA AI NOSTRI CADUTI

VIA MEZZAVILLA 3 - FRAZIONE CELLORE, 37031 ILLASI
Telefono: 0457834256
WWW: www.scuolaainostricaduti.altervista.org

Per saperne di più

CESARE ARZELA´

VIA DEI MOLINI 24, 19038 SARZANA
Telefono: 187610834
WWW: istitutoarzela.it

Per saperne di più

Volete rendere visibile la vostra scuola anche qui?

Voglio maggiori informazioni

Volete pubblicizzare la vostra scuola?

Contatto rapido

info@elencoscuole.eu

* Questi contatti non sono contatti scolastici, ma contatti del gestore del server ElencoScuole.eu

Provozovatel webu

just4web.cz s.r.o.
Codice fiscale: 27547876

Vai al contatto