Studente lavoratore? Come conciliare studio e lavoro

Non sempre lo studio universitario rappresenta un lavoro full time.

Sempre più spesso, infatti, i ragazzi, chi per necessità, chi per voglia di indipendenza o quant’altro, si ritrovano a dover affrontare quotidianamente un doppio impegno: studiare e lavorare. Ed è proprio questo, purtroppo, in molti casi, ad allungare a dismisura i tempi, relegando molti studenti nella categoria dei fuori corso.

L’unico modo per farcela è la determinazione: essere veramente convinti di voler raggiungere il proprio traguardo. Tornare a casa dopo un’intensa giornata di lavoro, magari particolarmente stressante, condita pure da qualche ora di straordinario, e doversi mettere con la testa sui libri universitari non è certo la cosa più semplice del mondo.

La prima cosa da fare è realizzare un planning. Ogni piccolo passo, infatti, va pianificato secondo i propri impegni, cercando di incastrare tutti gli obiettivi da raggiungere. Una volta stabilito ogni singolo step bisogna portarlo a termine nei tempi prefissati.
Studiare e lavorare comporta soprattutto essere consapevoli che può essere faticoso: per questo bisogna ricordarsi continuamente di tutte le soddisfazioni che può portare, dal quel viaggio che progettavi da tanto al nuovo motorino.

E' importante trovare la giusta strategia, quella più adatta alle proprie esigenze, e, soprattutto, individuare le priorità. E se non si riuscisse a portare a termine uno degli obiettivi prefissati? In quel caso si deve essere consapevoli del perché e riprovare: l'abilità sta nel non trascurare lo studio per il lavoro o viceversa, ma combinare esattamente le due cose, lasciandosi anche un po' di spazio per relax o divertimento.

L'ideale, sarebbe ottenere un impiego che in qualche modo vada a completare i propri studi: ad esempio una collaborazione con il proprio ateneo, o le ripetizioni private per il prossimo esame.

Fonte: skuola.net