Quale scuola cercate?

Scegli regione

Scuola, violenza in rete: un ragazzo su tre vittima di cyberbullismo

Si ritrovano vittime e soli: nell’85% dei casi, infatti, mamma e papà non ne sanno nulla. Parte la task force tra Polizia di Stato e pediatri.

La violenza viaggia anche in rete, e lo sanno bene gli adolescenti italiani. Per combattere i mali del web scende in campo la polizia di Stato al fianco della Società italiana di Pediatria. Dati alla mano, il cyberbullismo sta dilagando: è quanto emerge dall’Indagine “Abitudini e stili di vita degli adolescenti” della Società Italiana di Pediatria e della Polizia di Stato.

VITTIMA 1 SU 3

Dall’indagine, effettuata su un campione di oltre 2100 studenti di terza media, emerge che il 31% dei tredicenni dichiara di aver subito una o più volte atti di cyberbullismo. La quota sale al 35% nel caso delle ragazze. E non è tutto: il 56% degli intervistati dichiara inoltre di avere amici che lo hanno subìto.

CYBER BULLISMO DILAGANTE

Per il 37,3% dei tredicenni il cyberbullismo è peggiore del bullismo tradizionale e per il 53,7% è anche più diffuso

SOCIAL NEL MIRINO

“Bambini sicuri dalla strada alla rete”, questo il tema della giornata dedicata ai diritti per l’infanzia. Perchè dalla strada alla rete? Perché oggi la violenza viaggia anche e soprattutto nelle piazze virtuali, quelle dove è più difficile controllare e intervenire. Insulti, persecuzioni e minacce arrivano sui social network nel 39,4% dei casi, in chat nel 38,9% o tramite sms per il 29,8%: sono queste le modalità prevalenti con cui si compiono atti di bullismo online, seguite dall’invio o pubblicazione di foto o filmati per il 15% e dalla creazione di profili falsi su Facebook nel 12,1% dei casi.

VITTIME IN SILENZIO

Un dato è certo e schiacciante: i ragazzi vittime di cyberbullismo non denunciano, non comunicano con la famiglia nè con altri adulti che potrebbero aiutarli, come medici o docenti. Resta nascosto infatti l’85% dei casi di cyberbullismo. Il 60% dei tredicenni maschi e il 49% delle femmine intervistati ammettono di "difendersi da soli", il 14,2% ne ha parlato con un amico, l’11,7% ha subito senza far niente e solo il 16,8% assicura di aver informato un adulto, mentre il 3,2% ha denunciato il fatto alla polizia postale.