Esame Terza Media: comincia a prepararti!

Siamo alle porte di maggio e i ragazzi di terza media cominciano a prepararsi per l'esame. E per aiutarli ad affrontare questo momento!

Questo è il fatidico anno dell'Esame di Terza Media, ed essendo il mese di maggio ormai alle porte, state cominciando a chiedervi cosa succederà e a buttar giù qualche idea per la vostra tesina. Ma se ancora non vi è chiaro il modo in cui si svolgeranno le prove e avete bisogno di qualche consiglio.

PREPARARE LA TESINA!

Prima di scegliere l'argomento, pensate bene se lavorare ad una tesina o ad un percorso: mentre la prima comporta una elaborazione scritta, il percorso consiste in una semplice mappa concettuale che indica i vari temi da trattare oralmente. Quando avrete deciso, dovrete sceglierne l’argomento. Per prima cosa, cercate di trovarne uno originale. Poi, pensate a qualcosa che si avvicini ai vostri interessi e, in qualche modo, parli un po’ di voi: sarà anche più divertente lavorarci su! Scegliete poi, tra i vari argomenti che avete in mente, quello più versatile, che possa avere tanti collegamenti tra le materie, ma senza eccessive forzature.

AMMISSIONE ALL’ESAME

Niente panico: il Consiglio di classe, infatti, negli scrutini finali esprimerà un giudizio di idoneità che considererà tutto il vostro percorso scolastico. Ma ricordatevi che per essere ammessi all’esame, bisogna essere stati presenti in classe almeno per i tre quarti dell’orario scolastico.

LE PROVE SCRITTE

Se non sapete come si struttura l'esame, sappiate che la prima prova scritta che dovrete affrontare è quella di italiano per la quale avrete a disposizione quattro ore. La seconda prova è quella sulle lingue comunitarie. Se l'avete in programma, avrete una prova anche sulla seconda lingua. Poi sarà la volta della prova di matematica ed elementi di scienze e tecnologia. Sarà una prova articolata su più quesiti predisposti dai docenti. Per questa prova avrete a disposizione tre ore.

LA PROVA INVALSI

Dopo ciò, ci sarà la prova Invalsi di Italiano e Matematica che sarà svolta per tutti gli studenti di Italia il 19 giugno. Sappiate che il tempo a disposizione è di due ore e mezza (75 minuti per italiano e 75 minuti per matematica, con 15 minuti di pausa tra le due) e che il voto ottenuto farà media con le altre prove.

IL COLLOQUIO ORALE

Infine dovrete affrontare il colloquio orale. E' il momento di tirare fuori il vostro asso della manica: la tesina! Per questo è così importante cominciare a pensarci da ora. Partirete infatti con la sua presentazione. La durata del colloquio si aggirerà tra i 15 e i 30 minuti.

Fonte: Skuola.net