Scuole dell´infanzia, primarie, secondarie di primo grado, licei, università
Ci sono 72 357 scuole nel database

Come funziona lʼammissione alla maturità?

Come funziona lʼammissione alla maturità?Quali sono i requisiti per cui si viene ammessi allʼesame? Ecco come i professori, durante gli scrutini finali, decidono per lʼammissione o la non ammissione

18. 5. 2016

In queste ultime settimane gli studenti stanno facendo di tutto per avere la sufficienza in tutte le materie per essere ammessi agli esami finali delle scuole superiori. Infatti non c’è scampo: per essere ammessi bisogna ottenere il tanto desiderato 6.

I REQUISITI

Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni che hanno raggiunto una votazione finale non inferiore al 6 in ogni materia o gruppo di materie valutate con un unico voto. Anche il voto in condotta non deve essere inferiore alla soglia del 6.

COME SI DECIDE

In caso sia stata ottenuta la sufficienza in tutte le materie, non ci sono dubbi: il candidato è salvo e potrà partecipare agli esami. Nel caso in cui, però, lo studente si ritrovi anche un solo voto inferiore al 6, è il consiglio di classe a dover prendere la fatidica decisione. Il preside, secondo regolamento, ascolta le posizioni dei vari professori e in seguito si svolge la votazione per l’ammissione o la non ammissione agli esami per l’alunno.

LA VOTAZIONE

Se l’esito della votazione dovesse risultare positivo, il candidato potrà svolgere gli esami, perché tutte le insufficienze passeranno a 6. Nel verbale saranno riportate le motivazioni della scelta. Se invece durante la votazione non emerge una maggioranza, prevale la parola del Presidente del consiglio di classe – solitamente il dirigente scolastico - che sarà determinante per l'ammissione agli esami di Stato. Nessuno dei prof può astenersi dal voto. Infine, nel caso in cui la maggioranza sia di parere negativo, non si è ammessi all'esame anche con un solo voto insufficiente. E purtroppo non esiste, come negli anni scolastici precedenti al quinto, la sospensione di giudizio.

Fonte: tgcom24.mediaset.it

Commenti dell'articolo

Scuole TOP
arrow
arrow
arrow
CESARE ARZELA´
VIA   DEI MOLINI  24, SARZANA
istitutoarzela.it
CESARE ARZELA´
arrow
BODONI - PARAVIA
VIA PONCHIELLI,56, TORINO
www.bodoniparavia.it
BODONI - PARAVIA
Se volete aggiungere la vostra scuola, cliccate QUI.
Eventi delle scuole più vicini
5.3.2017 - Scadenza concorso Arte di Parole
21.4.2017 - CERTAMEN HORATIANUM
29.4.2017 - Giorno della scuola aperta
25.11.2017 - Giorno della scuola aperta
PIANCA SCHOOL
CONEGLIANO
3.12.2017 - Giorno della scuola aperta
Altri eventi e giorni di apertura della scuola QUI.